🎁 10% di sconto per te

Siero all’Acido Ialuronico: quando è realmente efficace?

Nel settore beauty ormai se ne parla sempre di più. L’acido ialuronico è diventato un trend topic non di certo per puro caso, ma proprio per i suoi innumerevoli benefici soprattutto quando si parla di pelle.
Perchè questa molecola è sempre più ricercata? E come si sceglie un prodotto all’acido ialuronico che sia scientificamente efficace e valido?

Cos’è l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico è una molecola che viene naturalmente prodotta dal nostro organismo e assicura la corretta idratazione ed elasticità dei tessuti. La molecola infatti grazie alla sua elevata polarità è in grado di legarsi e trattenere numerose molecole d’acqua ed essendo molto lunga ha la capacità di sostenere i tessuti connettivi. L’acido ialuronico inoltre protegge i tessuti formando una vera e propria barriera dagli agenti esterni.
Con il passare del tempo, circa dai 25 anni di età, la scorta di acido ialuronico del nostro corpo inizia a diminuire e la pelle inizia a perdere progressivamente idratazione ed elasticità, fino alla comparsa delle prime rughe.
Per contrastare la perdita naturale di questo prezioso principio attivo è fondamentale iniziare ad utilizzare un siero specifico che contenga l’acido ialuronico puro e ad alte concentrazioni.

Quali sono i benefici per la pelle?

L’acido ialuronico è l’ingrediente chiave anti-età.

È la scienza che ha dimostrato che questa molecola può ridurre la presenza e la profondità delle rughe grazie alla sua specifica proprietà di legarsi alle molecole d’acqua presenti nella pelle.
Oltre a combattere le rughe, il siero all’acido ialuronico previene la lassità cutanea, donando alla pelle una nuova tonicità.

Ha un potente effetto idratante.

Il siero di acido ialuronico a differenza di molte creme idratanti non si ferma alla superficie della pelle, ma idrata in profondità negli strati più interni dell’epidermide.
Proprio grazie a questa sua capacità, creme e lozioni che contengono l’acido ialuronico sono adatte anche per le pelli più grasse o miste.

È adatto anche alle pelli sensibili.

L’acido ialuronico è incredibilmente delicato, nonostante la parola “acido” possa far pensare il contrario. È estremamente efficace su tutti i tipi di pelle, anche su quelle più sensibili e soggette a rossori o irritazioni. Ha infatti una potente azione calmante naturale.

Acido Ialuronico a basso peso molecolare

Quando si parla di peso molecolare, si fa riferimento alla struttura e alla grandezza della molecola. L’acido ialuronico a basso peso molecolare è in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e stimolare la sintesi di collagene proprio per la dimensione e la struttura della molecola.
Le molecole di acido ialuronico possono misurare dai 2.000 ai 12/15.000 Dalton: ovviamente più sono piccole, più sono in grado di richiamare acqua dagli strati più interni della pelle.

Come scegliere un siero all’Acido Ialuronico?

La maggior parte dei sieri di acido ialuronico presenti sul mercato non contengono la sostanza in purezza ovvero i cristalli di acido ialuronico, bensì contengono la soluzione acquosa di acido ialuronico. Questa soluzione viene spesso unita a cere, paraffine, siliconi, gomma, glicerina e derivati sintetici a basso costo che servono solo per simulare la viscosità dell’acido ialuronico puro.

Di fondamentale importanza è dunque la trasparenza nella formulazione e per questo un attento consumatore deve imparare a distinguere un buon prodotto proprio dagli ingredienti che contiene. Saper riconoscere e leggere l’INCI del prodotto è un passo necessario: il nostro Pure Jal ad esempio è composto da solo 3 ingredienti ovvero acqua, acido ialuronico e un polipeptide di ultima generazione, l’Arginina Lisina, senza uso di petrolati, siliconi, parabeni, coloranti e profumi sintetici aggiunti.

Quando e come utilizzare l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico è un prezioso alleato non solo per tutti i tipi di pelle ma anche per qualsiasi età. Solitamente si consiglia di iniziare ad includere nella propria skincare routine prodotti all’acido ialuronico già tra i 20/25 anni, quando appunto la riserva naturale di questa molecola presente nel nostro organismo comincia a diminuire.

Il siero all’acido ialuronico è adatto ad ogni area del viso, compresi labbra e contorno occhi. Considerata la sua purezza è indicato anche per le zone più delicate e sofferenti, dove la pelle è sottile e ha perso tono, elasticità e idratazione. Può essere usato in tutte le stagioni su viso, collo e decolleté ed è perfetto anche come base per il maquillage.
Generalmente il siero impiega pochi secondi ad assorbirsi e serve una minima quantità di prodotto proprio per l’alta concentrazione dei principi attivi. Si applica sulla pelle perfettamente detersa mattina e sera prima della crema o del maquillage con movimenti lenti e decisi, senza trascurare collo e décolleté, anch’essi sottoposti all’invecchiamento cutaneo.

I nostri sieri all’Acido Ialuronico

I sieri specifici all’acido ialuronico della linea SurgicTouch contengono la sostanza in purezza e a basso peso molecolare.

La formula rivoluzionaria del Pure Jal – come dicevamo sopra – comprende solamente 3 ingredienti: i due principi attivi sono a massima concentrazione e la molecola di ialuronico è inferiore ai 2000 Dalton. L’azione sinergica del Polipeptide Arginina Lisina e dell’acido ialuronico contribuisce a mantenere l’idratazione della pelle e produce un significativo effetto anti-invecchiamento.
È ideale per una pelle disidratata con rughe evidenti, labbra e contorno occhi particolarmente segnati e primi segni di cedimento cutaneo.

Il siero Pure Jal 2 contiene come il Pure Jal l’acido ialuronico puro, ma a doppio peso molecolare: la molecola più piccola è in grado di penetrare negli starti più profondi dell’epidermide, mentre l’altra mantiene l’idratazione anche negli strati cutanei più superficiali nel modo più efficace e duraturo possibile. Il risultato è una sensazione di turgore e aspetto luminoso sulla pelle e il suo caratteristico effetto di idratazione “a sandwich” lo rende un potente cosmeceutico di ultima generazione.

Il siero idratante peptidico One rallenta l’invecchiamento con un effetto riempitivo visibile da subito. La sua formula specifica, studiata anche per la pelle maschile, è composta da innovativi peptidi e acido ialuronico in massima percentuale per conferire un effetto anti-rughe visibile e duraturo, donare tono e volume al viso e mantenere l’idratazione a lunga durata anche nelle pelli più secche.