• Categoria dell'articolo:Eventi

Corso di dermatologia Bologna 03/03/2013

Ore 9.30: Inizio Docente: Dott. Nicola Pittoni, Medico Chirurgo e specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di…

Ore 9.30: Inizio

Docente: Dott. Nicola Pittoni, Medico Chirurgo e specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Padova. Master in Chirurgia in California e Brasile.

OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica sulla valutazione della cute e dei suoi inestetismi, in particolare la diagnosi delle principali discromie in quanto a natura e profondità del pigmento e la valutazione dei principali parametri di funzionalità cutanea (idratazione, secrezione sebacea, ph). Il corso fornisce inoltre alcuni elementi base di Dermocosmetologia, nell’ottica del trattamento topico dell’aging.

  1. Anatomia e fisiologia della cute, caratteristiche macroscopiche, elementi cellulari dell’epidermide, melanociti, cellule di Langerhaus.
  2. Come riconoscere le reazioni della pelle – Significato e utilizzo della diagnostica cutanea non invasiva
  3. I principali segni delle malattie dermatologiche
  4. Diagnosi differenziale della principali lesioni pigmentate della cute e approccio al loro trattamento(discromie, photoaging, peelings, ecc.)

Break ore 13.00-14.30

  1. Acne, cause e trattamenti
  2. Principali parametri di funzionalità cutanea e loro valutazione (Idratazione: funzioni dell’acqua nello strato corneo, principali fattori di idratazione cutanea; Secrezione sebacea: composizione del sebo e del film idrolipidico, funzione delle ghiandole sebacee e loro secrezione; Ph della cute: significato e funzione dell’acidità cutanea e dei sistemi tampone)
  3. Valutazione dell’aging cutaneo, rughe ed invecchiamento
  4. Il Peeling dermatologico

Fine lavori ore 18.00