• Categoria dell'articolo:Eventi / News

EVENTO SURGIC A SASSARI 27/10/2013

Ore 9.30: Inizio Docente: Dott. Nicola Pittoni, Medico Chirurgo e specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di…

Ore 9.30: Inizio

Docente: Dott. Nicola Pittoni, Medico Chirurgo e specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Padova. Master in Chirurgia in California e Brasile.

OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica sulla valutazione della cute e dei suoi inestetismi, in particolare la diagnosi delle principali discromie in quanto a natura e profondità del pigmento e la valutazione dei principali parametri di funzionalità cutanea (idratazione, secrezione sebacea, ph). Il corso fornisce inoltre alcuni elementi base di Dermocosmetologia, nell’ottica del trattamento topico dell’aging.

  1. Anatomia e fisiologia della cute con riferimenti ai trattamenti ai principi attivi dei prodotti, caratteristiche macroscopiche, elementi cellulari dell’epidermide, melanociti.
  2. I principali segni delle malattie dermatologiche
  3. Diagnosi differenziale della principali lesioni pigmentate della cute e approccio al loro trattamento (discromie, photoaging, macchie cutanee).

Coffee Break ore 11.30 alle 11.45

  1. Acne, cause e trattamenti.
  2. Principali parametri di funzionalità cutanea e loro valutazione (Idratazione: funzioni dell’acqua nello strato corneo, principali fattori di idratazione cutanea; secrezione sebacea: composizione del sebo e del film idrolipidico, funzione delle ghiandole sebacee e loro secrezione; Ph della cute: significato e funzione dell’acidità cutanea e dei sistemi tampone)
  3. Rughe ed invecchiamento
  4. Meccanismi d’azione dei pricnipali interventi di medicina e chirurgia estetica.

Break ore 13.30/inizio ore 15.00

  1. Breve introduzione sulle novità della linea SurgicTouch.
  2. Dimostrazione pratica dei trattamenti professionali viso e corpo.

Fine lavori ore 18.00/30.