Ore 9.30: Inizio
Docente: Dott. Nicola Pittoni, Medico Chirurgo e specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Padova. Master in Chirurgia in California e Brasile.
OBIETTIVO DEL CORSO
Fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica sulla valutazione della cute e dei suoi inestetismi, in particolare la diagnosi delle principali discromie in quanto a natura e profondità del pigmento e la valutazione dei principali parametri di funzionalità cutanea (idratazione, secrezione sebacea, ph). Il corso fornisce inoltre alcuni elementi base di Dermocosmetologia, nell’ottica del trattamento topico dell’aging.
- Anatomia e fisiologia della cute con riferimenti ai trattamenti ai principi attivi dei prodotti, caratteristiche macroscopiche, elementi cellulari dell’epidermide, melanociti.
- I principali segni delle malattie dermatologiche
- Diagnosi differenziale della principali lesioni pigmentate della cute e approccio al loro trattamento (discromie, photoaging, macchie cutanee).
Coffee Break ore 11.30 alle 11.45
- Acne, cause e trattamenti.
- Principali parametri di funzionalità cutanea e loro valutazione (Idratazione: funzioni dell’acqua nello strato corneo, principali fattori di idratazione cutanea; secrezione sebacea: composizione del sebo e del film idrolipidico, funzione delle ghiandole sebacee e loro secrezione; Ph della cute: significato e funzione dell’acidità cutanea e dei sistemi tampone)
- Rughe ed invecchiamento
- Meccanismi d’azione dei pricnipali interventi di medicina e chirurgia estetica.
Break ore 13.30/inizio ore 15.00
- Breve introduzione sulle novità della linea SurgicTouch.
- Dimostrazione pratica dei trattamenti professionali viso e corpo.
Fine lavori ore 18.00/30.