• Categoria dell'articolo:Blog

DOMANDA DI MARTA DA BRESCIA

MESSAGGIO Buongiorno Dottore, ho delle chiazze sul viso di colore marrone, non so come fare per rimpicciolirle o meglio ancora,…

MESSAGGIO

Buongiorno Dottore, ho delle chiazze sul viso di colore marrone, non so come fare per rimpicciolirle o meglio ancora, farle sparire. Mi può dare un consiglio?


RISPOSTA

Cara Marta, le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazione nel funzionamento dei melanociti – le cellule addette alla produzione del pigmento melanico – che con l’avanzare dell’età tendono ad “incepparsi”; così, la distribuzione di melanina non appare uniforme ed il viso si macchia di chiazzette più chiare o più scure.

Le macchie sulla pelle del viso possono essere temporanee; se così non fosse, in commercio sono disponibili principi attivi come acido glicolico, biowhite, skin whitening complex, gatuline, acido kojico e azeloglicina studiati proprio per attenuare le macchie. La costante applicazione giornaliera favorisce un graduale schiarimento delle macchie di viso, collo e mani. Non sempre però è sufficiente un cosmeceutico domiciliare, ma è necessario riccorrere ad un trattamento.

Le consiglio di provare In White della linea SurgicTouch e di usare un’adeguata protezione solare, durante l’esposizione al sole .

Cordialmente,

Dott. Pittoni Nicola