• Categoria dell'articolo:Blog / News

9 cose da sapere sulla depilazione

1. Il laser non elimina la peluria chiara. Non è vero che il laser non elimina la peluria chiara però sicuramente la rimuove…

depilazione-laser1. Il laser non elimina la peluria chiara. Non è vero che il laser non elimina la peluria chiara però sicuramente la rimuove solo parzialmente e con più difficoltà. Questo perché i peli chiari contengono una minore concentrazione di melanina che è l’obiettivo del laser.

2. Posso depilarmi tra una seduta di laser e l’altra? Una delle domande più frequenti quando si comincia con la depilazione laser è “Posso depilarmi?”. La risposta è sì. Tuttavia è fondamentale cambiare le tecniche di depilazione. Se si sceglie il laser è il momento di dire addio a metodi tradizionali come la cera, le pinzette o la depilazione elettrica. Si può utilizzare il rasoio visto che il laser agisce sul pelo e se lo si elimina dalla radice il laser non farà effetto.

3. Laser su tutto il corpo. Questa è uno dei dubbi che sorgono quando si sta decidendo di passare al laser. Il trattamento può essere fatto su qualunque parte del corpo, tranne le sopracciglia, per la vicinanza agli occhi. Ricordate che, durante il trattamento, il tecnico deve proteggere i vostri occhi con occhiali speciali.

4. Non si può eseguire la depilazione laser in estate. La depilazione laser si può eseguire tutto l’anno. L’unica controindicazione è la pelle molto abbronzata. Se è estate e si prende il sole con protezione o si depilano le zone coperte come le ascelle, non c’è nessun problema. Gli intervalli tra le sedute, inoltre, sono di 1-3 mesi per cui è possibile fare una sessione prima dell’estate e una dopo.

5. Posso prendere il sole dopo la depilazione laser? Si, però sempre con precauzione. In alcuni pazienti la pelle può rimanere maggiormente sensibile, si consiglia l’utilizzo della protezione solare. Dopo che sono passati almeno quindici giorni dalla seduta si può prendere il sole, con una protezione totale, in periodi brevi di tempo all’inizio sempre che la pelle sia perfetta, senza arrossamenti e cambi di colore. In questo caso si deve aspettare per sottoporsi alla prossima sessione 2 mesi come minimo e che la pelle non sia abbronzata.

6. La depilazione laser è indolore È un po’ doloroso dipendendo dalla zona. Per questo spesso si applica un gel calmante prima di ogni seduta.

7. La peluria torna a spuntare con il tempo Il laser ha un’efficacia del 90% per cui non si può assicurare che il risultato sia permanente. Nonostante ciò, si può garantire che con ogni seduta la crescita della peluria diminuisce ed è più debole.

8. Il laser non richiede la cura della pelle. Non è così perché dopo le sedute la pelle senza peluria può essere un po’ arrossata, come avviene anche con altri metodi di depilazione. Si raccomanda di applicare creme all’aloe vera per quattro giorni dopo la sessione laser e l’utilizzo della protezione solare.

9. Con 4 sessioni la peluria smette di spuntare. Il numero di sedute dipende da molti fattori come la zona, il colore e lo spessore del pelo per cui non si può stabilire un numero esatto per tutti i pazienti visto che ogni caso ha le proprie particolarità.