IL COSMECEUTICO

Il termine “cosmeceutici” è stato coniato nel 1980 dal dermatologo americano Albert Kligman e indica una serie di prodotti che costituiscono l’evoluzione dei comuni dermocosmetici: sono selezionati per reale efficacia, contengono principi attivi ad elevata concentrazione e rappresentano l’avanguardia della cosmetologia con la loro caratteristica intrinseca di prevenzione e trattamento.

Puri e concentrati, utilizzano componenti preziosi che si legano effettivamente al concetto di reale efficacia del prodotto e non a quello emotivo. Si definisce dunque come cosmeceutico quella sostanza che, pur presentandosi con una forma farmaceutico-cosmetica (siero, crema, lozione, emulsione) ed utilizzata sulla pelle come un cosmetico, presenta un’azione simile a quella del farmaco.

COME E COSA SCEGLIERE

Di fondamentale importanza è la trasparenza nella formulazione, in secondo luogo un attento consumatore deve imparare a distinguere un buon prodotto proprio dagli ingredienti che contiene. Consultare l’etichetta è il primo passo da fare per informarsi: parola d’ordine “lNCI”.

CHE COS’É L’INCI?
La dicitura INCI sta per “International Nomenclature for Cosmetic Ingredients”, ovvero la denominazione internazionale utilizzata per indicare i diversi ingredienti contenuti nei cosmetici.

P.I.F. - QUALITÀ, CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA

CERTIFICAZIONI

Cosmeceutics persegue la propria Politica di Qualità mantenendo e promuovendo un Sistema di Qualità aziendale orientato ad accrescere la soddisfazione del cliente migliorando costantemente la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Cosmeceutics si avvale di laboratori che vantano i propri sistemi di Qualità conformi alle EU GMP (Good Manufacturing Practices).

Inoltre i terzisti con cui collaboriamo direttamente soddisfano i requisiti delle normative di legge vigenti e promuovono un Sistema di Qualità che mantiene attive le seguenti norme volontarie di settore: ISO 13485 (Dispositivi medici ñ Sistemi di Gestione per la qualità), ISO 22716 (Cosmetici – Pratiche di Buona Fabbricazione), GMP come da Cfr title 21, vol. 2, part. 111.

Cosmeceutics si è adeguata alle ultime direttive europee in base a quanto definito dal nuovo Regolamento 1223/2009/CE sui prodotti cosmetici.

Ogni nostro prodotto è correlato dal Product Information File (PIF), a garanzia della sicurezza del prodotto cosmetico.